Lavoratori Fragili: Smart Working e tutela per la quarantena fino al 31 Dicembre 2021

La Legge di conversione del DL 111/2021 (L. 133/2021 del 24.09.2021) ha esteso l’ambito di tutela dei Lavoratori Fragili prorogando, con efficacia retroattiva, le disposizioni di favore la cui scadenza era fissata rispettivamente il 30 giugno 2021 (riconoscimento del ricovero ospedaliero) ed il 31 ottobre 2021 (limitatamente allo svolgimento di norma dell’attività lavorativa in modalità agile).

Nel dettaglio, l’articolo 2 ter del Decreto in oggetto ha esplicitamente sancito che, fino al 31 dicembre 2021, i “lavoratori fragili” (lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità) svolgano la propria attività lavorativa, di norma, in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto (art. 26, c. 2 bis, DL 18/2020 conv. in L. 27/2020).

Sempre in favore dei Lavoratori Fragili il medesimo articolo 2 ter del Decreto ha previsto inoltre che il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva venga equiparato a malattia ai fini del trattamento economico restando tuttavia non computabile ai fini del periodo di comporto.

Entrambe le previsioni normative conseguono quindi lo scopo di rafforzare le tutele dei lavoratori fragili diminuendo il rischio di contagio da virus COVID-19 al quale i medesimi risultano maggiormente esposti.

Approfondimento a cura di Stefano Sparpaglione.

Per maggiori informazioni sull'argomento è possibile contattarlo direttamente all'indirizzo stefano@sparpaglione.it