Diritto del Turismo
Volo cancellato? La compagnia aerea deve rimborsare anche il transfer
Se la Compagnia aerea cancella il volo, oltre a rimborsare il costo del biglietto, deve restituire al passeggero anche i costi sostenuti per il trasferimento in pullman da e per l'aeroporto. È quanto stabilito [...]
Danno da vacanza rovinata: basta la prova dell’inadempimento
In tema di danno c.d. "da vacanza rovinata", inteso come disagio psicofisico conseguente alla mancata realizzazione della vacanza programmata, la raggiunta prova dell'inadempimento del tour operator e/o dell'agenzia viaggi esaurisce in sé la prova [...]
Il tour operator deve risarcire l’incidente in taxi avvenuto durante la vacanza?
Il tour operator è direttamente responsabile solamente allorquando l’evento dannoso risulti da ascriversi alla condotta colposa del terzo prestatore della cui attività si sia avvalso, essendo tenuto al risarcimento dei danni sofferti dal turista [...]
Pacchetto turistico: quando il tour operator non è responsabile per la vacanza rovinata
La condotta posta in essere dal turista che ha deciso in libertà ed autonomia di instaurare un nuovo rapporto obbligatorio con l’agenzia viaggi del luogo in cui si svolge la vacanza, costituisce fatto interruttivo [...]
Cancellazione del volo e responsabilità del tour operator: danni risarcibili
Qualora le doglianze del consumatore non si riferiscano all’attività di intermediazione antecedente la partenza, ma a quello dello svolgimento della prestazione, va dichiarata la carenza di legittimazione passiva dell’agenzia di viaggio”. (Tribunale di Lecce [...]